Domenica 13 agosto 2017 – L’anello del Gouta Muratone – Gola del Corvo

Escursione di elevato valore naturalistico che percorrerà una delle aree più interessanti  ed intatte delle montagne imperiesi caratterizzata a pochi chilometri dalla costa da un paesaggio tipicamente alpino.

Percorrendo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri godremo di ampie vedute sulla Val Nervia e proseguendo sulle pendici sud-orientali del Monte Lega attraverso una pista che si trasformerà in una mulattiera scavata in parte sulla balza rocciosa ci avvicineremo allo spettacolo superbo delle pareti e dei torrioni del Monte Toraggio che, con le sue rocce, ci racconterà la sua travagliata genesi.

Tra il monte Bauso e la Cima di Logambon un piccolo sentiero interrompe la cresta rocciosa del crinale permettendoci di passare sul versante francese.

Non si può rimanere indifferenti alla marcata differenza tra il versante italiano (Passo Muratone, Passo del Corvo) ed il percorso francese; nel primo prevalgono roverelle, carpini neri, nocciole e numerose ginestre, nel secondo, decisamente più ombreggiato, impera l’abete bianco e nei tratti meglio esposti il pino silvestre.

Lungo il nostro cammino saremmo accompagnati dal gracidare dei gracchi corallini e alpini e dai corvi imperiali, da qui il nome dell’omonimo passo.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 8,00 a Camporosso nel parcheggio localita Bigauda prima del Vivaio Noaro (Im);

Durata: 4 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà:  E

Partecipazione: gratuita, nell’ambito delle escursioni organizzate dal Parco Alpi Liguri grazie al progetto della Regione Liguria Green & Blue “Alla scoperta della candidatura Unesco lungo i sentieri del Parco”

Escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19,00 di sabato 12 agosto 2017

Informazioni e prenotazioni: Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Antonella Piccone

Cell. +39 3911042608

Antonella Piccone 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...