Sabato 6 maggio 2017 – Escursione crepuscolare in Val Prino

“C’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora

serena del crepuscolo” ( Victor Hugo)

Un’escursione inusuale, non una classica diurna tra il frastuono di suoni, luce e colori e neanche la sussurrante e buia notturna, cammineremo in quel momento magico quasi sospeso del tramonto in cui con lo spegnersi del sole, i suoi raggi si diffondono indirettamente oltre l’orizzonte, un momento in cui tutto sembra fermarsi, è l’attimo in cui il giorno con la sua vitalità sembra rimanere sospeso per lasciare il ruolo di protagonista alla notte!!!

Valloria, con le sue 148 porte dipinte…quale miglior punto di partenza e di arrivo per un facile anello della Val Prino???

Da questo tipico borgo Ligure, impreziosito dalla mano di numerosi artisti, percorreremo le antiche mulattiere che collegavano tra di loro i paesi della Valle con la soprastante Via Marenca, muti testimoni dell’operosità della civiltà contadina.

Via via che procederemo, toccando la chiesetta di San Giuseppe, Tavole e la Madonna del Piano, lo sguardo si aprirà su tutta la valle, un mare di boschi e uliveti che terminerà nel mare vero e proprio, così incredibilmente vicino ma allo stesso tempo percepito così lontano dagli antichi abitanti dell’area!!!

Al termine dell’escursione, chi lo desiderasse, potrà apprezzare le prelibatezze del territorio degustandone le tipicità goliardicamente a cena presso l’Osteria da Ramona di Villatalla.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 17,30 a Imperia o ore 18,00 a Valloria

Durata: 3 ore – Dislivello: 300 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più euro 20,00 per la cena (bevande comprese).

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, torcia o pila frontale.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 12,00 del 6 maggio (entro le ore 20,00 del 4 maggio per chi è interessato anche alla cena)

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco

Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...