Martedì 31 Gennaio: Vallebona- San Bartolomeo-Seborga

“Una Disciplina x Viaggiare nel Tempo, per arrivare a destinazione, in mezzo a troppi uomini con scarsità di Dio, eccessi di Uomini, con scarsità di cose”: Canti Preghiere del Terzo Millennio- G.L Ferretti…

La Cultura storica e religiosa qui si presenta in parte differente al resto del territorio grazie ai monaci guerrieri che si fecero valere istituendo un feudo autonomo che seguiva i dettami di un antico priorato cistercense.
Il Cammino è glorioso, magnificente il Monumento Giubilare “Ciappa da Cruxe” che si erge solenne lungo la mulattiera che sale verso il Monte Peiga..
Non si tratta di una proverbiale passeggiata di mezzacosta, ma l’odore della ginestra e dell’eulicaptus si insinua nei polmoni in modo assai più penetrante della nicotina.
Panorami aperti su Sasso, Seborga e la Costa Ligure-Provenzale, e poi dolce si ripresenta il percorso al di là della croce e dei confini che in tempi in sospetti i Doria tracciarono.
La Chiesa giace ai piedi di una sella incantevole al di sotto del Monte Caggio in posizione spartiacque tra la Valle Verbone e il Vallone del Sasso.
Arrivati in località” Crestiai”, una borgata che fu probabilmente dimora dei Catari Cagot, collocati ai margini della vita civile dagli allora “abati lerinensi” che erano alla guida di Seborga, si prosegue verso Seborga e attraversando antichi mulini si risale a Vallebona.

Informazioni Tecnico Logistiche

Ritrovo: ore 8,30 davanti al Piazzale di Vallebona( Ristorante Giardino/Amici).

Durata: 5h30 + soste – Dislivello: 660 mt – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: 10 euro. Pranzo al Sacco.

Equipaggiamento consigliato: Scarponcini con buona suola, pantaloni lunghi, ki way o mantella, t shirt di ricambio. 1 litro d’acqua, 1 pila.

Info e Contatti: Diego Rossi – Jack in The Green Guida Ambientale-Escursionistica

tel: 3341217884  e-mail: rosenkratz@libero.it 

Diego Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...