Venerdì 6 Gennaio – Il primitivo Primordiale: Balzi Rossi -Castellar- Mentone

ll Confine: un labile spostamento territoriale, un limite da oltrepassare. Il Mare incontra la roccia, la gigantesca falesia dei Balzi Rossi, dimora dell’uomo primitivo e custode di millenari segreti. Si raggiungono borghi a picco nel vuoto con case affacciate sul mare come Grimaldi, La Mortola, Ciotti..
Lasciato il litorale si raggiunge Grimaldi Superiore con le sue splendide abitazioni e terrazze a picco sul mare.. Il labile confine è solamente tratteggiato e rappresentato dalla comparsa del campanellino nizzardo che con l’arrivo della Primavera ne fissa l’ingresso nella zona… Dolce è salire oltre le case di Grimaldi per la bella pineta che ci conduce al bucolico atrio di Case Gina al di sotto dei Ciotti.
Assorbiti dalla Macchia Mediterranea emuliamo il cammino dei “passeur” che ci ricorda Francesco Biamonti nelle sue pagine di “Vento Largo”, attraversiamo il Rio San Luigi e sgusciamo tra le ginestre sotto il Passo del Cardellino…
Scorgiamo il filo spinato e le bandiere della Pace all’altezza del Passo della Giraglia e con un piede tocchiamo la speranza che ci porterà in Francia..
Raggiunto il paese dei Lascaris, dopo avere visitato il suo centro storico si scende a fondovalle per inoltrarsi nella Vecchia Mentone con i suoi suggestivi vicoli e con la Basilica di San Michele che sovrasta il borgo costiero per poi tornare al punto di partenza fiancheggiando i porti di Mentone e di Garavan.

Informazioni Tecnico Logistiche

Durata: 5h30 + soste – Dislivello: 750 mt – Difficoltà: E

Ritrovo alle ore 8,30 dal Parcheggio dei Balzi Rossi prima del Confine di Ponte San Ludovico

Equipaggiamento consigliato: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, mi way o mantella, pantaloni lunghi. 1 litro d’acqua. Kit x Pranzo al Sacco. Pila.

Quota di Partecipazione: 10 euro

Iscrizione: per motivi logistici si raccomanda di prenotare entro e non oltre le ore 19,00 del giorno precedente l’escursione.

Sono ammessi cani purché al guinzaglio e dotati di tesseramento sanitario o di documenti qualora si vada all’Estero, eccezion fatta per il Parco Nazionale del Mercantour dove non è autorizzato l’introduzione di cani.

Info e Contatti: Diego Rossi – Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica/ guida turistica) tel: 3341217884/3291512290… e mail: rosenkratz@libero.it

 

Diego Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...