Domenica 20 novembre 2016 – L’anello di Upega

La natura nel periodo autunnale sembra volersi fare perdonare del primo freddo e delle giornate più corte regalandoci i colori più “caldi” e brillanti dell’anno!!!

I faggi, i larici e gli aceri prima di spogliarsi della loro rigogliosa chioma ci donano un “folliage” unico, con tonalità che virano dall’arancio al rosso fuoco passando alle molteplici sfumature con fantasie che hanno ispirato i più noti paesaggisti.

Godendo di questo dono che la natura annualmente ci regala, non potremo che stupirci oltrepassando la strettoia del Passo delle Fascette dell’apertura sulla valle di Upega, così particolare per la natura delle sue rocce, modellata da affascinanti fenomeni geologici, fenomeni che hanno permesso di inserire il Parco del Marguareis nella proposta di candidatura Unesco.

Procedendo attraverso i maestosi esemplari di larice ecco all’improvviso apparirci il Bertrand ed il Missun con i loro inconfondibili profili e seguendo con lo sguardo il crinale l’imponente bastionata calcarea del Mongioje a protezione dei venti freddi provenienti da nord.

In questo periodo non è insolito scorgere in qualche radura il fuggire furtivo di un capriolo, ormai saldamente insediato in quest’area, di scorgere sulle pareti calcaree i camosci o ascoltare il bramire dei cervi che stanno terminando la stagione degli amori e se saremo fortunati rinvenire le tracce del passaggio del più interessante e schivo predatore delle Alpi Liguri…il lupo che giunto dall’Appennino sta nuovamente ricolonizzando l’arco alpino. .

Informazioni tecniche e logistiche:

Ritrovo ore 08,00 al Colle di Nava (Im) o ore 8,30 a Upega (Cn);

Durata: 6 ore – Dislivello: 600 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 19 novembre 2016.

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Aigae Rosso Marco

Cell. 0039 3387718703 

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...