Domenica 22 maggio 2016 – Tra sacro e profano – La Sainte Baume

Nell’anno dedicato ai “Cammini” come non meravigliarsi di fronte alla maestosità della lunga barra rocciosa che si innalza dal pianoro del Plan d’Aups e della tenebrosa grotta  scavata  nel suo cuore dall’erosione???

Meraviglia che accrescerà addentrandosi nell’ombrosa e selvaggia foresta demaniale de la Sainte Baume, in cui ragguardevoli esemplari di tassi fanno bella mostra di sé e l’unico suono percepibile, oltre il cinguettare degli uccelli, è il silenzio.

Ascoltandolo verremmo avvolti dalla sacralità del luogo, percorso da centinaia d’anni da pellegrini, re, porporati con l’intenzione di raccogliersi in preghiera ove si ritirò in eremitaggio Santa Maria Maddalena, dopo aver compiuto la sua opera di evangelizzazione in Provenza.

Il bellissimo “Chemine de Canapè” ci condurrà alla parete rocciosa ove spicca il convento gestito dai Domenicani costruito a ridosso del suggestivo antro che, con la sua atmosfera, invita al raccoglimento.

Proseguendo giungeremo alla chiesa di San Giacomo, punto di riferimento dei pellegrini che dall’Italia vogliono raggiungere Santiago di Compostela e che, posta in cresta al massiccio, ci regalerà una veduta superba a 360° sulla regione circostante, spaziando tra il mare, i rilievi delle Buches du Rhòne ed il profilo innevato della catena alpina!!!

Ebbri di pace e di bellezza, percorrendo lo ”Chemin des Roys”, ritorneremo al parcheggio, da dove con le macchine raggiungeremo Saint Maximin e poi …lo scopriremo assieme…

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore  07,30 a Ventimiglia (Im);

Durata: 6 ore – Dislivello: 480 metri circa – Difficoltà:  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 21 maggio 2016

Informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Rosso Marco +39 3387718703

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...