Domenica 10 aprile 2016 – Passo… dopo passo, scoprendo la Val Prino

La val Prino…stupefacente per i suoi colori in cui prevale l’onda argentea delle chiome degli olivi, ondeggianti alla brezza primaverile e caratterizzata da chiese campestri, parrocchiali ed edicole, in cui le antiche mulattiere insinuandosi nei luoghi più segreti danno l’ opportunità di visitare questo imperdibile patrimonio, testimonianza di una devozione atavica.
Partendo da Molini di Prelà ci inoltreremo in alcune sue frazioni, toccando quelle più conosciute e frequentate dal turismo estero e pertanto valorizzate.Testimonianza tipica di attaccamento da parte delle comunità locali al proprio territorio e della capacità di trasformare in opportunità le potenzialità di luogo!!!
Un simbolo di questa lungimiranza, Valloria, con le sue 148 porte dipinte da artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, un vero museo a cielo aperto che annualmente si arricchisce di nuove opere e che vanta nell’ex oratorio di Santa Croce un museo unico nel suo genere delle “Cose Dimenticate”.
Ma l’aspetto che più colpisce di questo percorso è il profumo di muschio che, a seguito della ricchezza di ambienti umidi, ci inebria e procedendo tra rii e muretti ricoperti di felci ci avvolge come l’ascolto dello scorrere dell’acqua, infondendoci una pace interiore.
Giunti nelle vicinanze di Villa Talla il nostro sguardo potrà accarezzare il dolce degradare della valle verso il mare, soffermandosi sulle candide e leggere chiome dei ciliegi fioriti.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore 09,00 a Imperia

Durata 5 ore Dislivello 400 metri ca. Difficoltà E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende:

  • escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 09 aprile 2016.

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...