Domenica 10 gennaio 2016 – Anello di Cap Ferrat

Cap Ferrat, al primo sguardo una lingua di terra ricca di vegetazione che si protende nell’azzurro del mar Mediterraneo ma, osservandolo meglio, risulta un mosaico di giardini ricchi di piante esotiche, come esotiche nelle loro più disparate fogge appaiono le molteplici sfarzose ville che fanno capolino tra i cancelli e la folta vegetazione!!!

Abitazioni che  testimoniano la presenza di personaggi noti del mondo dello spettacolo ed imprenditoriale, che culminano nell’imponenza di Villa Rotschild con i famosi giardini caratterizzati da giochi d’acqua che si innalzano come ballerine sulle struggenti note del repertorio classico.

Questo mondo sembra ben integrarsi con la vegetazione e la natura primordiale, caratterizzata da una costa frastagliata, scintillante di rocce calcaree candide  modellate dagli elementi, sulle quali pini marittimi plasmati dal vento ed euphorbie arboree ci ricordano che siamo in uno dei luoghi più ambiti della Costa Azzurra.Partendo dal piccolo porto di St. Jean percorreremo tutto il perimetro del promontorio a ridosso di spiaggette e falesie attraverso scalini scolpiti nella roccia e stradine che nascondono sorprese inaspettate, come la cappella di St. Jean, sovrastata dall’imponente mole di una statua in bronzo della Vergine Maria e proseguendo in un saliscendi, ecco giungere in  prossimità di un faro già esistente nei tempi passati per indicare ai marinai in difficoltà, che proprio lì avrebbero potuto approdare in una rada sicura…lo splendido Golfo di Villefranche!!!

Informazioni tecniche e logistiche 

Ritrovo ore  09,00 a Ventimiglia (Im);

Durata 5 ore – Dislivello 0 metri circa – Difficoltà  E

Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 09 gennaio 2016

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it – www.attraversolealpiliguri.eu

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...