Domenica 20 settembre 2015: Miti e leggende del Vallone dei Maestri

Un’escursione accompagnata, non solo dalla guida, ma soprattutto dalle leggende che da sempre circolano intorno a questa splendida valle!!!

Leggende antiche e solide come le sue rocce carsiche, maestose come le sue aquile, suggestive come i lupi che ripercorrono gli antichi sentieri ed eleganti come i suoi gigli.

Un raccontare lento ed antico dei miti propri dell’ambiente che ci circonda, ed ecco un flash!!!Distratti dall’agile corsa degli ermellini, dai fischi delle marmotte e dal canto dell’acqua che ci accompagnerà, prima come una sinfonia dalle note roboanti proprie di un impetuoso torrente alpino che andrà pian pianino ad affievolirsi, salendo di altitudine, riducendosi in un adagio sino quasi a scomparire nelle estive torbiere, flebile alito che nasconde una ricchezza incalcolabile … la vita.

In questo contesto tante particolarità sembrano suscitare la curiosità, dalla chiesetta di Sant’Erim simbolo del popolo Brigasco, più volte distrutta e sempre con tenacia e fervore religioso ricostruita, al Colle dei Signori naturale porta verso  la Francia , un’apertura valliva naturale adagiata tra il Marguareis e la cima di Pertegà.

Al termine dell’escursione chi lo desidererà potrà fare una sostanziosa merenda sinoira presso la Locanda di Upega.

Dati tecnici e logistici

Ritrovo: ore 8,00 al Colle di Nava (IM)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata,guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello  600 metri  circa, difficoltà E

Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più merenda sinoira (facoltativa)

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...