Giovedì 16 luglio: Chiamami Aquila

Escursione Colla Melosa – Monte Toraggio

Paradiso Naturalistico dominato dalla vetta dei Monti Toraggio e Pietravecchia, rivela un eccezionale accostamento ambientale tra Alpi e Mediterraneo, unico al mondo per importanza scientifica e paesaggistica. L’itinerario parte da Colla Melosa e dopo avere percorso tratto di strada sterrata fino alla Fontana Italo si prende sentiero esposto( tenersi a corde) fino ad arrivare ad un incrocio. Il versante nord tocca tratti in area francese ed è caratterizzato da passaggi sotto lariceti e boschi di rododendro mentre il versante sud rivela il suggestivo “Sentiero degli Alpini” scolpito nella roccia durante la seconda guerra mondiale (1936-1938).Il passaggio alla Gola dell’Incisa di per sé complicato in virtù della formazione di pietraie e calcari detritici risulta chiiuso al passaggio degli escursionisti, per cui per raggiungere i prati del Torraggio seguiremo il settore nord inoltrandoci giusto sulla via del ritorno su un tratto di Sentiero degli Alpini fino al Passo dell’incisa e poi di lì nuovamente riprendendo il lato francese che va in direzione della Sella della Valletta.

Dati tecnici e logistici

Meeting Place: A)Per chi viene dalla Val Nervia 7,15 Pigna( Bar Sul Ponte)/ 8,15 Colla Melosa davanti al Rifugio. Si prende strada per Castelvittorio-Bajardo-Langan.
B)Argentina Valley: 7.30 Taggia (Ex Mercato Coperto).

Partenza: 8.30 da Colla Melosa.

Gap: 970 mt. (EE)

Difficoltà: Medio- Alta per escursionisti esperti. Sconsigliata per bambini con meno di 12 anni e per chi soffre di vertigine.

Trekking Time: 7 h + pause per osservazione.

Spostamento con propri mezzi, pranzo al sacco, 2litri di acqua, t shirt di ricambio, mantella o ki way.

Quota: 10 euro

Info e Contatti: Jack in The Green( Hiking and Touristic Guide) tel:3341217884 website:www.crestediconfine.com mail:rosenkratz@libero.it

Diego Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...