Domenica 14 Giugno: Il giardino degli Dei

Escursione Case Fascei – Monte Monega

Itinerario di notevole fattura naturalistica nel cuore del Parco delle Alpi Liguri.
Si sale con l’auto da Monte Grosso Pian Latte alle prime abitazioni di una località bucolica e pastorale denominata Case Fascei. Il nucleo è formato da abitazioni stagionali di pastori, oggi ristrutturate rispettandone la tecnica in pietre locali a vista.
Il percorso a piedi parte da qua e dopo tratti su strada sterrata appena dopo una fontana si prende ad un certo punto un sentiero che si addentra in una faggeta mista e conduce alla Malga di Margheria Pian del Latte.Riagganciata la pista sterrata si perviene al Cian della Ciliegia e da lì si sale verso la conca del Monte Monega che si raggiunge con un cammino di cresta dal Poggio Pian del Latte.
Le praterie ospitano ricchi popolamenti di orchidee; importanti anche le formazioni delle rupi calcaree, ricche di endemismi.
Dalla cima ridiscende a Case Fascei ritornando alla Malga Pian del Latte e da qui riprendendo il sentiero o mantenendosi su strada sterrata.

Elementi di Interessi:

Gli aspetti demo antropologici più significativi sono rappresentati da Case Fascei , località dove in estate si può soggiornare all’interno delle baite e Margheria Pian Latte che ci mette in contatto con la civiltà delle malghe, un microcosmo alpino a due passi dal mare ricchissimo di curiosità, sapori e magia.L’area è molto frequentata dalla fauna selvatica( volpi, tasse, donnole, caprioli) di cui è possibile rinvenire in certi periodi dell’anno la presenza attraverso fatte od orme nei residui di neve rimasta. L’ambiente prevede una molteplicità di aspetti, dai carpini ai castagni si incontrano coltivi, poi faggeta mista ed infine i prati adibiti a pascoli con fioriture di genziane ed orchidee e poi nuovamente bosco da conifere a faggi e poi di nuovo bosco misto.Tra gli uccelli oltre al corvo imperiale e al biancone si registra la presenza del gufo reale e nelle prateria a rododendro il fagiano di monte( gallo forcello).
Inoltre si rammenta che dal Rio Fontana Freida viene estratta l’acqua minerale santa Vittoria imbottigliata a Pornassio.

Notizie Logistiche

Dislivello: 670 mt Difficoltà: E.

Durata Complessiva: 5h

Distanza: 14 km c.a
Ritrovo: ore 8,00 Parking Uscita Autostrada Imperia est oppure 8,45 all’Ingresso di MonteGrosso Pian Latte x trasferimento a Case Fascei. Quota di Adesione:10 euro.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, 1 litro e mezzo d’acqua, ki way o mantella.

Info e Contatti: Jack in The Green( hiking and touristic guide: tel 3341217884  e-mail: rosenkratz@libero.it.

website:www.crestediconfine.com

Diego Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...