Domenica 12 aprile 2015: Escursione da Airole a Breil

IMGP2157

Un’escursione che coinvolgerà tutti i sensi in un lento saliscendi attraverso la riva orografica sinistra del fiume Roja.

La nostra vista sarà appagata dal sinuoso procedere tra meandri e curve di questo nastro verde che, tra rapide e cascatelle, ci illustra come un libro di geologia a cielo aperto un millenario passato che solo in piccola parte potrà farci immaginare quello che l’acqua con la sua irruenza può modellare trasformando in piccole opere scultoree le rocce carsiche.Un apoteosi di colori primaverili: il bianco dei fiori dei ciliegi, l’azzurro delle epatiche, il rosa dei cisti, il giallo delle ginestre.

Il tutto fa da sfondo al grigio delle pietre delle antiche fortificazioni in un gioco che sembra fatto apposta per colpirci ed affascinarci.

Il nostro udito sarà stimolato dal canto dalle molteplici specie di uccelli e dalle rondini che con il loro leggiadro volteggiare ci confermano il tanto atteso arrivo della primavera e dal  costante scorrere dell’acqua che ci accompagnerà per tutto il percorso.

Il nostro olfatto verrà piacevolmente turbato da effluvi di timo, rosmarino in piena fioritura ed altre essenze…siamo in piena macchia mediterranea!!!

E con i nostri polpastrelli potremmo ripercorrere le linee arrotondate dei nummuliti accarezzando le rocce, mute testimonianze di un passato travagliato che ci permette di godere di uno spettacolo unico!!!

Dati Tecnici e Logistici

Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia (Im)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , http://www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 600 metri circa, difficoltà E

Costo dell’escursione: euro 10,00 più costo del biglietto del treno per il ritorno – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...