Domenica 8 marzo 2015: Il Pizzo D’Evigno

pizzo d'evigno

Escursione da Passo Grillarine al Pizzo d’Evigno con Marco Rosso

Da diversi punti delle Alpi Liguri lo vediamo, inconfondibile mentre si slancia con la sua forma triangolare in controluce sull’azzurro sfondo creato dal mare…il Pizzo D’Evigno o Monte Torre!!!Dal Passo delle Grillarine saliremo lungo la dorsale, già usata come antica via di comunicazione tra monti e costa, affacciati da un lato sul Golfo di Diano dall’altro sulla Valle Impero punteggiata da numerosi paesini e man mano che proseguiremo ci comparirà la nostra meta sovrastata da un’imponente croce di ferro.

Il sentiero si snoderà tra praterie dove la ginestra convive con i carpini, dove le prime gemme delle roverelle si armonizzano con rose corolle delle  orchidee.

E come non rimanere colpiti dai massi e dalle rocce, muti testimoni di un lontano e travagliato passato dove ora le euforbie spinose la fanno da padrone con i loro tondeggianti cespugli.

Ed il cielo…allietato dal volo delle ghiandaie  e salendo di quota dei rapaci, immobili  mentre sfruttano le correnti ascensionali calde…lo stesso tepore che potremo percepire dal terreno e dalla natura mediterranea circostante che scalderà i nostri corpi e soprattutto il nostro spirito!!!

Dati tecnici e logistici

Ritrovo: ore 8,00 a Imperia

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, http://www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 7 ore, dislivello 560 metri circa, difficoltà E

Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

Marco Rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...