Domenica 1° marzo 2015: Ciaspolata nel bosco delle Navette

CIASPOLATA BOSCO NAVETTE

Dalla località Salse (stupendo borgo pastorale) inizierà l’escursione con le racchette da neve nel famoso bosco delle Navette.

Nel primo tratto seguiremo la strada Piaggia /Upega per arrivare fino alla Colletta delle Salse, dove l’abbandoneremo per raggiungere, attraverso un bellissimo Lariceto, la Monesi/Limone. Nonostante la neve l’escursione sarà molto agevole…all’inizio saremo accompagnati dai pini silvestri che lasceranno, una volta raggiunto il loro limite altimetrico, il campo all’unico bosco di larici della regione;l’importanza di questa foresta era già conosciuta all’inizio dell’1800, tanto che un prefetto Napoleonico ordinò il primo censimento dei larici e abeti presenti in zona ai fini di uno sfruttamento economico. Durante tutto il tragitto potremo usufruire di un panorama unico, che spazierà dalla Valle Arroscia alla Val Tanarello, dalle più alte catene della Val Tanaro al Monte Frontè e al Missun.

Non dobbiamo trascurare la magnifica possibilità di avvistare le tracce di molte specie animali, durante l’inverno infatti i camosci tendono a scendere più in basso e quindi, molto facilmente, potremo osservare le loro piste assieme a quelle di tanti altri animali che popolano le Alpi Liguri.

Sarà un’occasione per unire l’escursione a una “lettura” del magnifico libro che è la natura!!!

Marco Rosso

Dati tecnici e logistici

Ritrovo: ore 9,00 al Colle di Nava (Im)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, http://www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: racchette da neve, scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 550 metri circa, difficoltà E

Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più  eventuale noleggio racchette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...