Domenica 1 febbraio 2015: Ciaspolata sulla Cime De Gratin

Immagine 016

Domenica 01 febbraio 2015 Marco Rosso ci guida poco al di là del confine francese per una ciaspolata nella Valle di Casterino, sulla Cime de Gratin.

Ecco come ci presenta Marco l’evento: 

La neve fresca sotto le nostre racchette, la valle di Casterino dietro di noi e la vetta del Monte Chajol (m.2.293) che intravediamo attraverso i rami dei larici e dei pini coperti dal manto bianco… tutto questo sarà il contorno della ciaspolata verso la Cime de Gratin (m.2.139).

Un versante poco conosciuto (il nord) del Vallone di Casterino che offre dei panorami stupendi che termineranno con l’ampia distesa della Baisse de Peirefique affacciata di fronte al Monte Bego ( m.2.873) quasi messo lì per proteggere e nascondere la Valle delle Meraviglie.

La prima parte della salita, su una ex strada militare ci permetterà di entrare in sintonia con la foresta innevata, dove le  tracce di animali che potremo notare ci faranno capire quanto questa porzione dell’arco alpino sia ancora “frequentata” dai suoi antichi e originari abitanti.

Dati tecnici e logistici:

Ritrovo: ore 8,00 a Ventimiglia (Im)

Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al +39 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, http://www.attraversolealpiliguri.eu

Abbigliamento e attrezzature: racchette da neve, scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 600 metri circa, difficoltà E

Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più  eventuale noleggio racchette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...